Eventi
15 giugno 2026, ore 9.00
Convegno “La longevità nella società 5.0. Costruire ponti tra servizi, comunità e persone”
Università degli Studi di Bologna.
Evento in presenza: Aula Poeti.
15 giugno 2026, ore 9.00 – La longevità nella società 5.0. Costruire ponti tra servizi, comunità e persone
15 giugno 2026, ore 15.30
Seminario “Il suicidio medicalmente assistito, tra lacune legislative e orientamenti interpretativi: un’analisi teorico-giuridica”
Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
Evento in presenza: Sala Riunioni “Vittorio Daniele”.
15 giugno 2026, ore 15.30 – Il suicidio medicalmente assistito, tra lacune legislative e orientamenti interpretativi un’analisi teorico-giuridica
16 giugno 2026, ore 15.00
Seminario “Il Tribunale per i minorenni: quale destino?”
Università degli Studi di Milano; Politeia.
Evento in presenza: Biblioteca di Politeia.
16 giugno 2026, ore 15.00 – Il Tribunale per i minorenni: quale destino?
18 giugno 2026, ore 14.30
Workshop “Tecnologia, saperi, didattica: status della ricerca”.
Università Cattolica del Sacro Cuore.
Evento in presenza: Aula SF 203.
18 giugno 2026, ore 14.30 – Tecnologia, saperi, didattica status della ricerca
Altre segnalazioni
XXXV Congresso SIFD
Il XXXV Congresso nazionale della Società Italiana di Filosofia del Diritto, dal titolo “La filosofia del diritto italiana del XX secolo: temi ed interpreti”, si terrà a Teramo dal 17 al 19 settembre 2026.
Il comunicato si trova qui.
Le informazioni circa i workshop qui.
Nuova deadline (abstract): 10 luglio 2026.
Call for papers “Una filosofia meridionale Biagio de Giovanni (1931-2026)” della rivista Nuovo Meridionalismo Studi. Per maggiori informazioni si invita a consultare la call. Deadline (articoli): 31 dicembre 2026.
Candidatura residenza di ricerca – Collège International de Philosophie di Parigi
Insieme all’Établissement Public Campus Condorcet, di cui è parte, il Collège International de Philosophie di Parigi ha bandito una residenza di ricerca sul tema dell’educazione popolare per l’anno 2026, rivolta ad una giovane o a un giovane ricercatrice/ricercatore post-dottorale, senza limiti di età, di nazionalità o di disciplina. I dossier di candidatura possono essere inviati in inglese, francese e spagnolo entro il 20 giugno 2026. Al termine della residenza, la persona selezionata presenterà i risultati della sua ricerca, tenendo una conferenza durante la Semaine de la philosophie nel novembre prossimo.